lunedì 26 marzo 2007

San Pio da Pietrelcina Protettore dei Volontari di Protezione Civile

Il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri esprime il proprio riconoscente e vivo apprezzamento per la proclamazione di San Pio da Pietrelcina come protettore dei volontari di protezione civile.
L’indicazione di Padre Pio come protettore dei volontari corrisponde ad un sentito e vivo desiderio del mondo del volontariato di protezione civile, reso evidente anche da una spontanea raccolta di firme in calce ad una petizione rivolta alla Conferenza Episcopale Italiana che ha avuto decine di migliaia di adesioni. San Pio da Pietrelcina può essere considerato un maestro delle virtù richieste a quanti hanno scelto di esprimere la solidarietà, le generosità del dono di sé e la condivisione soprattutto con coloro che vivono momenti di dramma e di sofferenza perché la loro vita quotidiana è sconvolta da catastrofi e calamità di qualsiasi natura. “Age quod agis”, ha fatto scrivere Padre Pio sul pavimento della sacrestia a San Giovanni Rotondo, “Vivi con tutto te stesso ciò che stai facendo”. E’ in questo immedesimarsi totalmente nel prossimo che si realizza la vocazione specifica del volontario di protezione civile: soccorrendo, lasciandosi prendere completamente dalle esigenze delle vittime delle calamità e delle tragedie che periodicamente colpiscono il nostro territorio, dimenticando le proprie esigenze per dare priorità assoluta ai bisogni degli altri. La protezione civile, per chi la vive con questo spirito, è una grande scuola di umanità, che insegna ai volontari ad essere consapevoli del valore sia della persona umana che delle relazioni interpersonali, capaci di trasformare in azioni concrete e gesti puntuali e tempestivi di aiuto e di solidarietà l’amore alla vita, ad ogni vita da salvare e proteggere.

1 commento:

Anonimo ha detto...

wow complimenti, non lo sapevo che avevate fatto questa associazione e pure c'è di mezzo mio cugino, non mi dispiacerebbe far parte....bravi bravi!!!